▲Guida: Voto a Scrutinio per i contestIl sistema di Voto a Scrutinio è basato sul voto dei soli partecipanti al contest, chiamati a votare su foto scelte in
maniera casuale dal sistema. Il risultato finale è quindi espressione del
giudizio collettivo. Dato l'alto numero di voti il risultato assume una valenza oggettiva statisticamente valida.
Chi vota non può scegliere le foto da valutare, è il sistema a deciderlo. In questo modo, e grazie all'elevato numero di partecipanti, diventa molto difficile poter manipolare il risultato del voto, anche grazie al sistema di ponderazione del votante.
La votazione determina anche il "punteggio" di ciascuna foto ai fini delle classifiche generali.
Quando si VotaLe votazioni per un contest inizieranno
alle 10.00 del giorno successivo alla fine della fase di candidatura delle foto e
terminerà alle 22.00 del settimo giorno successivo.
Modalità del Voto
- Per votare bisogna andare nella pagina del contest (si può partire dalla lista presente nella propria dashboard).
- Possono votare tutti i partecipanti che hanno almeno una foto candidata al contest.
- Verrà indicato un numero minimo di sfide da votare ed uno massimo. Il partecipante deve votare per ciascun turno almeno il numero minimo di coppie indicato. Il numero minimo dipende dal numero di foto candidate.
- Se un partecipante non vota in un turno nella quantità minima indicata, non potrà ricevere i premi previsti (che andranno ai partecipanti in regola successivi). Gli verranno inoltre addebitati 80 punti karma.
- Il voto è basato su una "sfida" tra due foto: per ogni turno al partecipante verranno mostrate una serie di coppie di foto, per ogni coppia deve scegliere quale tra le due considera la migliore (o la meno peggio).
- Da sottolineare che non bisogna votare il gioco rappresentato (per le sue qualità) ma la foto!
- Le foto presentate ad ogni partecipante per il voto vengono individuate in maniera casuale dal sistema.
- Ad un partecipante non verranno mai sottoposte le proprie foto e le foto dei propri legami.
- Durante le sfide le foto verranno presentate in maniera anonima (senza indicazione dell'autore).
- Per ogni foto verrà mostrato sia il nome del gioco da tavolo per cui è stato candidato, sia il titolo indicato dall'autore.
- Una volta scelta la foto tra le due in sfida, il voto non può essere modificato. Per cui bisogna votare con molta attenzione.
- Non è necessario votare le foto tutte insieme, ma si può fare anche in tempi successivi (entro i sette giorni a disposizione!).
- I partecipanti sono tenuti a esprimere il voto in maniera coscienziosa (potranno essere applicate penalità, in caso contrario).
Note Implementative
- Il sistema tenderà, per quanto numericamente possibile, a non presentare più volte la stessa foto allo stesso partecipante. Inoltre tenderà a non far sfidare più volte le stesse due foto.
- Il punteggio di una foto viene calcolato in termini di percentuali delle sfide vinte sul totale delle sfide fatte (il tutto ponderato rispetto al votante).
- Nel corso delle votazioni, più una foto perde, meno sfide farà, in modo da ingolfare meno la votazione e permettere di far fare più sfide alle foto migliori, per una loro valutazione più accurata.
Avvertenze
- L'Organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di annullare voti, qualora rilevi delle anomalie.
- L'Organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di escludere dal voto o penalizzare le foto degli autori che si comportino in maniera non leale o comunque in maniera non appropriata.
Commenti sulla pagina «Voto a scrutinio per i contest» |
sottoscrizioneScrivi un commentoI commenti devono essere in tema, costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Non sono ammessi commenti "fotocopia" o in maiuscolo.
Per inserire un commento effettua il login.